Legatoria - Punto Grafica

Legatoria a Palermo: l’arte di un antico mestiere visto con gli occhi di Punto Grafica.

LEGOTORIA_PRINCPALE

 

La Punto Grafica esegue con abilità industriale e cura artigianale la fase di confezionamento del prodotto con un parco macchine di ultima generazione.

La Tipografia ripone massima attenzione nella confezione del prodotto attraverso linee di tagli computerizzate, piegatrici di piccolo, medio o grande formato, cucitrici a filo refe o a punto metallico, plastificazione e spiralatura per conferire allo stampato la sua veste definitiva.

Tagliare, piegare, cordonare, perforare, assemblare, cucire e forare, tutte lavorazioni interne che consentono di dare la giusta finitura con la massima qualità e rapidità, dalle etichette per acque minerali alle riviste, cataloghi, calendari, volumi cartonati, espositori, packaging, etc.

TIPOLOGIE:

  • Taglio, cordonatura e piega

Nella fase di finissaggio di una stampa professionale, sono di fondamentale importanza le operazioni di taglio, cordonatura e piega, che insieme all’eventuale rilievo, vengono realizzate successivamente alla fase di stampa. Se la fase di taglio definisce in modo preciso il formato della stampa, con la cordonatura si ottiene una precisione massimale per quanto riguarda la piega di una stampa (come nel caso di brochures, depliants e pieghevoli). Per il rilievo verrà preparato un apposito cliché per creare l’effetto a sbalzo.

  • Punto metallico

La Punto Grafica realizza rilegature in punto metallico su stampe di diverse entità e misure. La rilegatura con punto metallico è tra le più comuni, ma per una corretta disponibilità della rilegatura metallica su grandi quantità, disponiamo di punti metallici per formato A4 chiuso fino a formati più piccoli.

  • Brossura filo refe e fresata

La brossura è un tipo di rilegatura adatta per libri, depliant e altri formati di stampa che superano almeno i 2-3 millimetri di spessore. La rilegatura a brossura si effettua incollando sul dorso delle segnature una copertina in cartoncino che poi viene rifilata sugli altri tre lati. Nell’ambito dei servizi di rilegatura offerti dalla Punto Grafica ci sono due tipi di rilegatura in brossura: filo refe e fresata. La rilegatura in brossura “fresata” consiste nel fatto che prima dell’incollatura le segnature vengono raccolte e tagliate con una fresa dal lato della piega in modo da permettere una maggiore penetrazione della colla, mentre nella rilegatura a brossura “filo refe” le segnature vengono cucite al centro con un filo di cotone e poi incollate, per garantire una maggiore resistenza all’usura.

  • Spiralatura

Questa particolare tipologia di rilegatura viene realizzata attraverso una speciale spirale plastica che può variare nelle dimensioni a seconda della quantità di fogli. La rilegatura a spirale prevede una lavorazione di foratura sulle stampe, atta a contenere l’inserimento della spirale plastica per la rilegatura. La Punto Grafica dispone di differenti tipologie di spirali, sia per colore che per dimensioni, offrendo così la massima possibilità di personalizzazione. Per completare il finissaggio della stampa si prevede anche la possibilità di rubricatura.

  • Plastificazione

Realizzata con appositi macchinari tecnologici, la plastificazione può avvenire su uno o 2 lati e può essere opaca, lucida o soft touch (l’ultima novità che consente una plastificazione con effetto vellutato e gommoso). La spessore della plastificazione per stampe professionali dipende dalla tipologia scelta: 24 micron per la plastificazione lucida, 27 micron per quella opaca, fino a 35 micron per quella touch.

Desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di Legatoria? Inviaci la tua richiesta specificando la tipologia di servizio di tuo interesse e saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile.