Stampa digitale a Villabate con Punto Grafica

La Punto Grafica offre un servizio professionale per la stampa offset e  digitale con prove colore certificate.

L’azienda considera la stampa un’arte in tutte le sue forme e di conseguenza cura con particolare attenzione ogni fase della lavorazione, con un ampio reparto macchine continuamente aggiornato, a disposizione dei clienti.

Il perfetto controllo di registro e colore, uniti alla professionalità del personale, hanno permesso alla Punto Grafica di realizzare prodotti di altissima qualità, quali libri, brochure, riviste, cataloghi, pieghevoli, manifesti, locandine, etc. guidando il cliente nella scelta del prodotto in base alle proprie esigenze di costi e quantità, o per impreziosire gli stampati utilizzando sistemi di stampa a caldo, a rilievo o di verniciatura U.V.

La Tipografia è inoltre specializzata per la stampa di etichette di differenti formati e su supporti diversi, anche con caratteristiche seriali e particolari.

TIPOLOGIE

  • Stampa Offset:

La stampa offset è una delle principali tecnologie di stampa ed è universalmente riconosciuta come un sistema di stampa ad alta qualità ed estremamente versatile, adatto a molti tipi di prodotti grafici. I principali vantaggi della stampa offset sono l’estrema definizione; la possibilità di stampare anche su carte ruvide poiché si adatta a qualunque tipo di superficie; la garanzia di mantenimento della qualità, anche per grandi quantitativi di lavoro, a causa della bassissima usura delle forme di stampa. La tipologia offset può essere eseguita sia utilizzando colori di quadricromia, sia attingendo dalla vasta gamma di colori pantone. La Punto Grafica può realizzare qualsiasi tipo di stampato su carta fino a un formato di 70x100cm.

  • Stampa Digitale:

La Punto Grafica produce lavori di alta qualità a basse e medie tirature. Con la stampa digitale si possono realizzare prodotti con personalizzazione diversa su ogni copia, quali: brochure, depliants, cataloghi, biglietti da visita, etichette e stampe con numeri e dati variabili, su carte e cartoncini fino a 350g. La stampa digitale offre la qualità a prezzi competitivi, non necessita di alcun impianto di stampa e permette di ridurre gli sprechi ordinando quello che serve, quando serve e soprattutto con i dati aggiornati alle esigenze del momento e del bisogno.

  • Stampa a caldo:

Il foil a caldo, detto anche stampa a caldo, consente di conferire ad alcune parti grafiche dello stampato (loghi e testi) un effetto metallico in termini di colore e consistenza. Gli effetti metallici classici sono l’oro e l’argento, ma è possibile utilizzare altri metalli o colori non metallici. Tecnicamente il processo di lavorazione consiste nel deposito fisico di una sottile lamina metallica che consente di mettere in evidenza i grafismi, soprattutto sui cartoncini di colore scuro. Per fare ciò la tradizionale tecnologica di stampa esige la realizzazione di un cliché in magnesio o in ottone.

  • Stampa a Rilievo:

Il rilievo a sbalzo, detto anche  a secco, non è altro che la stampa a rilievo con l’utilizzo di un cliché. Il risultato è particolarmente elegante e raffinato, oltre che sensibilmente percepibile al tatto. La sua versione non stampata risulta molto sofisticata. Sotto questa forma prende il nome appunto di stampa a secco. Si ottiene con l’utilizzo di una matrice (o cliché) premuta sul retro della carta su una contromatrice. La carta risulta improntata sul retro dove non sarà possibile stampare. Questa tecnica di lavorazione, abbinata anche alla stampa offset, è particolarmente adatta per monogrammi, loghi, stemmi, corone e per decori come bordi e cornici.

  • Lucidatura UV

Grazie a macchine appositamente progettate e preparate, la Punto Grafica stampa su qualsiasi supporto cartaceo in quadricromia o pantone, unendo le caratteristiche della stampa offset a tutti i vantaggi della stampa UV (asciugatura immediata, brillantezza di colori, verniciature parziali o totali sia lucide che opache).

La stampa offset con inchiostri UV permette di stampare superfici su cui l’asciugatura è impossibile con inchiostri tradizionali come la plastica, le carte plastificate speciali e metallizzate, gli adesivi.

Vernice UV Lucida Parziale e Plastificazione

Attraverso questo processo di lavorazione si depositano elevate quantità di vernici UV allo scopo di conferire un effetto lucido ad aree o particolari del layout grafico. Tale effetto diventa ancora più evidente su cartoncini che, dopo la stampa, vengono plastificati con film opaco: ciò consente di raggiungere i massimi livelli di contrasto opaco/lucido con risultati di estrema eleganza. La plastificazione opaca o lucida è una lavorazione utile anche a proteggere nel modo migliore il foglio stampato, soprattutto in presenza di fondi di stampa in colore pieno.

Vernice UV Lucida o Opaca a fondo pieno

Questo processo permette di conferire a tutta la superficie stampata una forte caratterizzazione opaca o lucida su uno o su entrambi i lati. Questa speciale verniciatura ha anche un effetto protettivo sullo stampato che si avvicina, anche se non del tutto, a quello della plastificazione. La Punto Grafica realizza verniciatura UV a tavola piena o spot per contrasto lucido/opaco.

Desideri maggiori informazioni sul nostro servizio di Stampa? Inviaci la tua richiesta specificando la tipologia di servizio di tuo interesse e saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile: